riparazione e riverniciatura della carrozzeria

Verniciatura auto e moto

A canna di fucile, a mano e a fuoco

CARROZZERIE D'ITALIA a Genova è specializzata nella riverniciatura di auto, moto ed nel restauro di mezzi più grandi o d'epoca.

La verniciatura è una delle fasi più spettacolari di tutto il processo di riparazione e ricondizionamento di un veicolo. La verniciatura è il primo pensiero che viene in mente a chiunque pensi per un moneto alla carrozzeria.

Per fare un neologismo con il calcio il verniciatore è la punta, il centroavanti, il capocannoniere, è colui che finalizza il lavoro di tutta la squadra. Sul verniciatore grava la responsabilità di finalizzare il lavoro e il sacrificio di tutti gli altri operai perché è lui che riesce ad esaltare o vanificare il lavoro dei suoi colleghi.

La fase della verniciatura è in grado di vanificare tutte le operazioni svolte sino a quel punto, se eseguita in maniera grossolana o non attenta, oppure riesce a mascherare errori o imprecisioni rendendo il lavoro più gradevole e ben riuscito.

La fase della verniciatura, è di per se, molto lunga, e per tutto il tempo della sua durata l’operatore non può mai distrarsi qualsiasi cosa stia facendo, stia semplicemente pulendo una superficie prima di verniciarla, stai isolando parti da non verniciare, stia finendo di applicare la lacca protettiva. Come si intende, la fase della verniciatura, intesa come tale, racchiude in se molte fasi: controllo delle parti da verniciare, ragionamento su tinte da applicare, scelta e decisioni circa le parti che bisognerà sfumare per amalgamare il lavoro, pulizia approfondita del mezzo, che a tratti diventa maniacale; isolatura di tutte quelle parti che devono rimanere originali ed integre, scelta pratica del colore, con relative prove, ed infine l’applicazione vera a propria della tenta e del trasparente.

Tutto il processo viene effettuato all’interno di una cabina-forno, che svolge tre funzioni importantissime per la buona riuscita del processo: tenere un’are a per lo più priva di polvere e agenti esterni, illuminare il più possibile le parti su cui bisognerà lavorare e cuocere la vernice stesa sul veicolo in modo che possano avvenire tutti i processi chimici che permettano ai prodotti adoprati di divenire permanenti e non attaccabili da agenti esterni ed atmosferici.

Lo staff dei carrozzieri presenti in officina esegue diverse tipologie di intervento per venire incontro alle esigenze della clientela.
Per ripristinare l'aspetto originario delle vostre auto e delle moto è possibile scegliere tra:

  • Verniciatura canna di fucile, metallizzata e personalizzata
  • Verniciatura a mano, per i pezzi più piccoli e difficili da verniciare
  • Verniciatura a fuoco per una maggior attecchimento del colore sul metallo.

Il cliente potrà scegliere tra diversi colori e diversi toni e se si vuole riottenere il colore originale basta presentare ai meccanici il campione del tono per ottenere l'esatta colorazione. Preventivi gratuiti.