riparazione e riverniciatura della carrozzeria

restauro e manutenzione auto d'epoca

Passione per le auto storiche

Restaurare un auto d'epoca significa riportarla al suo splendore originario rispettando le caratteristiche del veicolo e soprattutto lo spirito dell'epoca a cui l'automobile appartiene. Ricerca di stili, colori, tendenze per riproporre dei veicoli autentici e pregiati.

Il restauro di auto d’epoca, è spesso frainteso o male interpretato. Spesso si ritiene che lo specializzarsi in questo settore sia una sorta di seconda chance per un carrozziere oppure un lavoro per carrozzieri di secondo ordine in quanto i migliori operai vengono impiegati per le riparazioni di macchine nuove.

Ma questo non rispecchia assolutamente la realtà. Il restauro, è qualcosa si magnifico. Ricondizionare un veicolo che spesso ha più di 25 o 30 anni, oppure addirittura di più, spesso diventa un miracolo. Il nocciolo fondamentale di tale operazione è il riparare il mezzo, in primo luogo, con le tecniche, attrezzature e materiali dell’epoca del veicolo, in modo da creare un risultato che sia il più simile a quello che troveremmo se potessimo tornare indietro nel tempo.

Spesso tale operazione è resa difficile dall’avere a disposizione attrezzature all’avanguardia che, come lascia intendere la parola stessa, sono frutto di numerosi upgrade di quelli che erano i mezzi a disposizione anni fa.

Il tutto comporta, fare molta più fatica nello svolgere tale operazione e considerare tale operazione non consona o addirittura obsoleta. L’impiego di materiali dell’epoca significa adoprare spesso materiali che, nel momento stesso che li adoperiamo, sappiamo non avranno la stessa durata e affidabilità di quelli attualmente a nostra disposizione, con il risultato di avere una sorta di insoddisfazione nell’operatore che è pienamente cosciente di questa lacuna tecnica.

Infine la parte più complicata di questo splendido lavoro, è il reperimento dei ricambi necessari. L’equazione è che più le macchine sono particolari, vecchie e irreperibili, più un estimatore o collezionista tenderà a restaurarle. Più sono rare le vetture più sarà difficoltoso e oneroso reperirne i ricambi che a questo punto diventeranno molto costosi, alzando di molto il costo generico del nostro intervento.

 

CARROZZERIE D'ITALIA è un'officina specializzata in restauro e manutenzione di auto storiche e si avvale dell'operato di uno staff competente in grado di prendersi cura dell'auto e dei suoi pezzi in maniera attenta.
Il restauro può essere:

  • totale o parziale
  • conservativo

e prevede anche il recupero e il ricambio di pezzi originali.
Per richiedere un preventivo e ricevere maggiori informazioni, rivolgetevi direttamente all'officina di Genova cliccando qui.